Attualmente sei su:

Registrati

Dimenticata la Password?

Iscriviti al Feed RSS

Topografia e Catasto

Attualmente la banca dati dei beni immobiliari è gestita dall'Agenzia del Territorio ovvero il vecchio Catasto. E' un ufficio governativo, situato di norma nei capoluoghi di provincia, ma decentrato anche nei centri urbani maggiori. Nei prossimi anni si potrà trovare anche in alcuni comuni dove sono registrati gli immobili con le relative notizie di proprietà, consistenza, pertinenze, dipendenze ed ogni altra notizia utile.
 
Sono diverse le pratiche che confluiscono agli uffici dell'Agenzia del Territorio: dichiarazioni di nuove unità immobiliari, variazioni, sia nella consistenza che nei diritti di godimento, frazionamenti di terreno, riunione di usufrutto, volture.


Accatastamento

L'accatastamento delle unità immobiliari consiste nel censire, al Catasto Fabbricati, un nuovo immobile oppure un fabbricato che fino ad ora era censito al Catasto Terreni. L'operazione, obbligatoria nel caso di costruzione o variazione di fabbricato, va effettuata entro 30 giorni dalla realizzazione delle opere, deve essere effettuata da un tecnico abilitato e di fatto è una operazione che "battezza" l'immobile con i dati ( foglio, mappale, categoria, rendita, ecc. ) che serviranno per ogni operazione futura su di esso. 


Frazionamento - Tipo Mappale
E' una pratica mediante la quale viene variata la consistenza e/o la natura di un terreno. In caso di divisione di un appezzamento di terreno in vari lotti, ad esempio per una lottizzazione o per una divisione, viene redatto il Tipo di Frazionamento; in caso di costruzione di un nuovo fabbricato, invece, viene redatto il Tipo Mappale.


Servizio SISTER
Attualmente la possibilità di usufruire del servizio SISTER dell'Agenzia del Territotio, ovvero della consultazione della Banca Dati Catastale e la presentazione delle pratiche di accatastamento, sia DOCFA (Accatastamento) che PREGEO (Frazionamenti/Tipi Mappali), sono sfruttate dallo Studio Tecnico Nasta per poter svolgere al meglio e in tutta Italia, le pratiche catastali.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.