Attualmente sei su:

Registrati

Dimenticata la Password?

Iscriviti al Feed RSS

Prestazione energetica

L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento, rilasciato da un tecnico accreditato e registrato presso la Regione Competente, nel quale è indicato la classe energetica relativa al consumo di energia primaria per il riscaldamento invernale o il rinfrescamento estivo, di un intero edificio o di una singola unità immobiliare.
 
L’Attestato di Prestazione Energetica (detto APE) attesta queste prestazioni in modo da:

  • Consentire ai proprietari del bene di conoscere l’edificio e valutare eventuali possibilità di riduzione dei consumi, e quindi di risparmio
  • Consentire agli eventuali acquirenti di valutare e raffrontare le prestazioni tra edifici o unità immobiliari diverse, ed effettuare così un acquisto consapevole

Infatti, un edificio mal isolato, con una caldaia poco efficiente o non dotato, ad esempio, di pannelli solari per la produzione di acqua calda, inevitabilmente comporterà una maggiore spesa per le tasche di chi lo occupa. L’APE riesce a riassumere sinteticamente queste informazioni, ed è pertanto un indispensabile strumento di conoscenza.
 
Le scadenze temporali, in merito alla Certificazione Energetica degli edifici, sono le seguenti:

  • Dal 1 gennaio 2007, l’ACE è necessario per accedere ad alcuni degli incentivi e agevolazioni fiscali finalizzate al miglioramento delle prestazioni energetiche (DETRAZIONI del 65%).
  • Dal 1 luglio 2009, inoltre, l’ACE deve essere obbligatoriamente allegato agli atti sia di interi edifici che dei singoli appartamenti, dove viene trasferito a titolo oneroso un bene.
  • Dal 1 luglio 2010, l’ACE dovrò essere allegato anche ai contratti di affitto di singole unità immobiliari o di interi edifici

Lo Studio Tecnico Nasta, accreditato presso la Regione Emilia Romagna e presso la Regione Lombardia, è pronto a seguire la direzione intrapresa dal Governo e offre ai propri clienti il pacchetto CERTIFICAZIONE ENERGETICA.
Esso comprende tutti i servizi indispensabili per avere tale certificazione:

  • Progettazione di impianti termici, solari e fotovoltaici
  • Redazione dell'Attestato di Qualificazione Energetica
  • Redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica
Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.